La Piattaforma

 

S@i garantisce la completa gestione del mercato del lavoro, mettendo a disposizione della propria utenza funzionalità e servizi in grado di supportare tutte le attività dei Centri per l’impiego: gestione delle liste, procedimenti amministravi, attività di politica attiva, osservatorio del mercato del lavoro, ecc.
La definizione di una cartella virtuale del lavoratore – in grado di raccogliere in un'unica area tutte le informazioni in possesso dell’amministrazione sul cittadino - l’agenda appuntamenti, gli strumenti di pianificazione e monitoraggio delle azioni di politica attiva, consentono di supportare il Centro per l’Impiego nelle attività di accoglienza, orientamento, incontro domanda/offerta, ricollocamento al lavoro e valutazione dei gap formativi.
Grazie alla centralizzazione delle informazioni, S@i permette il monitoraggio del mercato del lavoro, fornendo strumenti di analisi qualitativa/quantitativa del tessuto socio-economico locale. Il database centralizzato e l’elevato livello di configurazione dell’intero sistema permettono la definizione dei parametri funzionali su tutto il territorio servito, al fine di garantire una gestione uniforme ma al contempo flessibile dei servizi erogati (es: creazione delle graduatorie, gestione delle chiamate pubbliche, ecc.).

Grazie alla tecnologia web, S@i consente la distribuzione capillare su tutto il territorio dei servizi messi a disposizione dai Centri per l’Impiego. Ciò permette di definire una rete virtuale policentrica, composta da differenti sistemi (provinciali, regionali e nazionali, pubblici e privati, ecc.) in grado di colloquiare e cooperare tra loro, garantendo al contempo la sicurezza dei dati e la loro omogeneità nei confronti dei servizi erogati a cittadini, aziende, associazioni datoriali, ecc.
Attraverso l’utilizzo delle specifiche tecniche ministeriali (busta e-government), S@i è in grado di interoperare con i sistemi informativi di altre Province e Regioni (trasferimento di lavoratori, assunzione di lavoratori esterni, migrazioni) eliminando le comunicazioni cartacee e snellendo le pratiche amministrative di gestione. Alla stessa maniera, può interfacciarsi con il registro imprese delle CCIAA per la verifica delle posizioni aziendali, o interfacciarsi con i sistemi informativi privati attraverso l’implementazione dei principali protocolli di comunicazione degli adempimenti aziendali (tracciato SARE, tecnologia XML, ecc.), sempre con gli stessi standard S@i dialoga con il protocollo informatico in uso presso l’Ente Provinciale o Regionale.
Infine, attraverso gli strumenti di cooperazione applicativa, Centri Impiego on Line è in grado di colloquiare con la Borsa Continua Nazionale del Lavoro, scambiando con essa offerte di lavoro, i cittadini disponibili e le candidature.

 

S@i è basato sulla piattaforma

Copyright © 2011 Provincia di Cosenza Settore Mercato del lavoro